Trafiltubi è dotata di certificazione AS/ENJISQ ISO 9100 per l'aeronautica.
Nella tradizione storica della Trafiltubi c'è anche la produzione dei primi tubi in acciaio al cromo-manganese e cromo-molibdeno per l'aeronautica, quali 25CrMo4, 4130 e BS T45.
Inoltre Trafiltubi è indiscussa specialista nell'acciaio-principe per le strutture altoresistenziali: il tubo trafilato a freddo in 15CDV6, o SCV, dalle altissime prestazioni, fu introdotto in Italia proprio dalla Trafiltubi, grazie a una collaborazione diretta con la prestigiosa acciaieria Aubert & Duval, leader nella ricerca sugli acciai, che ne aveva originariamente brevettata la formulazione. In continuità con questa collaborazione, con la stessa acciaieria, nel 2005 fu avviato il progetto per trafilare l'APX4, che condusse al brevetto dell'HinoxTube®.
Trafiltubi risponde alle richieste più esigenti per la produzione di componenti per l'aeronautica e per il settore dei velivoli ultraleggeri, proponendo tubi alleggeriti dalle altissime prestazioni, in acciai speciali microlegati e anche inossidabili, anche sagomati nelle più varie forme, per tutte le applicazioni aeronautiche e marine in genere.